Negli ultimi trent’anni il numero di articoli scientifici pubblicati è cresciuto in modo esponenziale.
L’aumento della disponibilità di conoscenza non è purtroppo proporzionale alla possibilità di applicarla in modo pratico e profittevole; questo perché è difficile avere, all’interno della propria organizzazione, le competenze e il tempo necessario per poter studiare, valutare e selezionare quelle scoperte scientifiche che, se implementate in modo corretto, porterebbero innovazione e maggior profitto nelle aziende, in tempi ridotti senza stravolgere il normale flusso operativo.
Gruppo Reti, attraverso il suo istituto di ricerca Smarter Lab e grazie alle competenze delle aziende che ne fanno parte, si è dato il compito di individuare e gestire le soluzioni scientifiche più recenti per metterle a disposizione delle PMI, perché è consapevole che la ricerca funziona quando viene adattata alla realtà aziendale e non viceversa.
Gruppo Reti conduce le ricerche in modo sperimentale perché ritiene che sia l’unica via per portare innovazione in azienda misurandone tangibilmente i risultati.
Gli obiettivi di innovazione si ottengono migliorando e controllando quei processi, prodotti e servizi che hanno fatto grandi le piccole e medie imprese italiane. L’innovazione fine a sé stessa non conduce ad un miglioramento della produttività e della competitività.
Gruppo Reti gestisce e progetta le attività di ricerca ottimizzando i costi necessari attraverso l’utilizzo di strumenti di finanza agevolata all’interno di strategie d’impresa ordinarie o straordinarie.
Gruppo Reti nasce con l’obiettivo di mettere a disposizione delle PMI italiane un concentrato di competenze maturate negli anni nei settori dell’innovazione tecnologica e della ricerca e sviluppo.